Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro in meeting, con l’Assessore Sebastiano Leo, voluto da tutti i capofila delle ATS Garanzia Giovani, l’oggetto dell’incontro è stato quello di segnalare alla parte politica le difficoltà tecniche che gli enti stanno trovando nella gestione delle politiche attive e le numerose richieste che ci sono arrivate dalle aziende…

Il nostro studio in collaborazione con l’avv. Francesco Gismondi, intende dare evidenza ad un interessantissimo bando emanato di recente dalla Regione Puglia. Con l’avviso n.195/2020 la Regione Puglia ha stanziato a fondo perduto fino a 100 mila Euro per ogni PMI che voglia introdurre o implementare un piano di welfare aziendale contenente piccole proposte di…

Con il documento tecnico pubblicato nel mese di aprile 2020, l’INAIL illustra le possibili linee guida sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-Cov-2 nei luoghi di lavoro e sulle strategie di prevenzione. Il documento tecnico, predisposto nell’ambito delle attività di ricerca dell’Istituto, tende a fornire le indicazioni necessarie alla parziale e progressiva…

COORDINAMENTO CON CONSULENTI DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO La riapertura delle attività produttive in vista della cosiddetta “FASE 2” comporterà l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza imposti dall’emergenza coronavirus. In attesa del DPCM contentente le nuove linee guida, applicabili a tutte le realtà aziendali, sembra confermato che i datori di lavoro dovranno garantire luoghi di lavoro sicuri e…

Si comunica che il decreto “Cura Italia” il 16.04 ha previsto che i contributi dei dipendenti o i versamenti iva in scadenza il 16.04, possano essere compensati con il credito d’imposta pari all’ importo dei fitti nella misura del 60% del canone pagato nel mese di marzo 2020 per i locali che rientrano nella categoria…

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23 ART. 18 Sospensione di versamenti tributari e contributivi)  1.  Per i soggetti esercenti  attività d’impresa, arte o professione, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta…

Il sole  24ore di questa mattina ha divulgato la notizia: Il ministro dell’economina Roberto Gualtieri, in audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla nota di aggiornamento al Def, sembrerebbe aver affermato che dovrebbe esser confermato il Bonus Renzi di € 80/mese, per il prossimo triennio. Attendiamo le conferme ufficiali.

Approfondisco oggi questa interessante tipologia di contratto, da cui derivano interessanti scenari per le aziende che vogliano inserire nel proprio organico soggetti over 30 percettori del sostegno di disoccupazione ( o mobilità ). Faccio due premesse importanti : – quella dell’apprendistato è forse la unica vera ” agevolazione ” contributiva di cui oggi l’imprenditore può…

Come noto, incombe sulle aziende con 15 o più dipendenti ( alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente ), l’obbligo di assumere soggetti iscritti nelle categorie protette. In sintesi queste le quote di riserva : imprese fra 15 e 35 dipendenti: 1 lavoratore disabile; imprese fra i 36 e i 50 dipendenti: 2 lavoratori disabili;…

Data la ” comprensibile ” confusione che ancora oggi le aziende dimostrano sull’argomento, proviamo a fare un breve vademecum sull’utilizzo ( putroppo bistrattatto ) di questo strumento: A seguito dell’entrata in vigore del ” decreto dignità” è stato stabilito che dal 1° Novembre 2018: 1) un’azienda potrà ricorrere al contratto a tempo determinato per un…