099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

Giro di vite sui Vouchers – prime notizie

In Commissione Lavoro alla Camera è entrata nel vivo l’esame delle proposte di riforma delle norme sul lavoro accessorio  (i c.d. voucher).
Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che l’utilizzazione dei voucher sarà consentita in via pressochè esclusiva in ambito familiare, mentre, in ambito imprenditoriale, potranno essere utilizzati solamente da imprese prive di dipendenti e dagli studi professionali.

Previsti, inoltre, l’abbassamento dei limiti quantitativi ed economici di utilizzo e la conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato nei casi in cui sia comprovata la natura continuativa del rapporto.

Dal punto di vista dei prestatori d’opera, potranno essere remunerati con i voucher solo studenti, pensionati, disabili e persone con disagio sociale, extracomunitari con permesso di soggiorno e disoccupati da oltre 6 mesi.
Anche nel caso del lavoro agricolo stagionale i lavoratori potranno essere esclusivamente pensionati o studenti universitari con meno di 25 anni.

Ciascun committente potrà avvalersi delle prestazioni occasionali per un valore non superiore ad €3.000,00, ma resta confermato il vigente limite di 2.000,00 euro quale importo massimo dei voucher erogati al singolo lavoratore dal medesimo committente.

Queste le prime notizie ma attendiamo la prosecuzione dell’iter normativo per comprenderne meglio portata e contenuti.

Torna su