Info comunicazione somministrati e limiti numerici

Entro il 31 gennaio 2018 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2017, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente piĂš rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2017.

I dati obbligatoriamente richiesti sono:
il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi;
la durata dei contratti;
il numero e la qualifica dei lavoratori utilizzati. Il periodo di riferimento è l’anno 2017 e la comunicazione non dovrà prevedere il nome dei lavoratori somministrati, ma solo il dato numerico.

L’invio potrà avvenire tramite:
consegna a mano
raccomandata con ricevuta di ritorno,
posta elettronica certificata (PEC).

Ordinariamente, sono le Agenzie di Somministrazione che si attivano nel comunicare i dati all’azienda. Qualora non abbiate ancora ricevuto nulla, vi consiglio di sollecitare l’invio dell’informativa.

Sanzione
Ricordo, in conclusione, che la norma prevede una sanzione amministrativa da 250,00 a 1.250,00 euro in caso di mancato o non corretto assolvimento dell’obbligo comunicativo.

CLICCANDO QUI potrete visualizzare il format che utilizzeremo entro il 31.01.2018 con la preghiera di reinviarcelo completo e su carta intestata; in presenza di Rsu o Rsa la predetta comunicazione va presentata alle stesse, avendo cura di conservare la ricevuta per avvenuta consegna.