In seguito alla proroga al 31 marzo 2022 del termine per la fruizione del Congedo parentale SARS CoV-2 per i genitori lavoratori dipendenti, per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni affetti dal Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa e, senza limiti di età e…

Con l’approvazione definitiva della Camera della Legge di bilancio 2022, diviene definitiva la nuova disciplina delle prestazioni autonomi occasionali. AUTONOMI OCCASIONALI Inserito l’obbligo, da parte del committente, di preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio dell’utilizzo di lavoratori autonomi occasionali, a mezzo di pec o di sms. L’omissione è sanzionata in via amministrativa…

Green pass Viene prorogato l’obbligo di possesso di un certificato verde Covid-19 per accedere nei luoghi di lavoro. Il green pass richiesto dovrà essere quello “base”, che comprende anche il rilascio per l’effettuazione di un tampone con esito negativo. Queste, in generale, le casistiche per il rilascio del green pass: 1. Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al…

Dato l’estremo interesse riscontrato dalla nostra circolare di ieri sull’argomento in oggetto, riporto due articoli apparsi sulla stampa specialistica (rispettivamente FISCO E TASSE ed IPSOA) in cui vengono illustrate le novità normative. FISCO E TASSE Il lavoro autonomo occasionale è quella attività lavorativa, disciplinata dall’articolo 2222 del Codice civile, che si realizza “quando una persona…

Nel contesto dell’art. 14 del T.U. sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) riformato dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021, infatti, il primo comma prevede ora che per poter svolgere legittimamente e in piena regolarità le operazioni e i lavori affidati a lavoratori autonomi occasionali i committenti (quelli per cui generalmente viene emessa una semplice ricevuta…

Con sentenza n. 38181 del 26 ottobre 2021, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che il presidente del consiglio di amministrazione o, in generale, dell’amministratore privo di delega o l’amministratore di diritto, in caso di omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali, risponde, a titolo di concorso, per non aver impedito l’evento criminoso in…

Ad un mese di entratai in vigore delle nuove disposizioni circa il greenpass obbligatorio per l’accesso ai luoghi di lavoro arrivano due importanti chiarimenti : MALATTIA DURANTE IL PERIODO DI SOSPENSIONE DEI LAVORATORI SPROVVISTI DI GREENPASS Bisogna distinguere due casi: 1. Se la malattia è insorta prima del 15 ottobre e prosegue ininterrotta, il lavoratore…

Alleghiamo alla presente un’interessante circolare dell’Agenzia delle Entrte in cui vengono individuati i criteri per capire quale sia la disciplina applicabile, ai fini Irpef, ai compensi percepiti per gli uffici di amministratore, sindaco o revisore di società ed enti prestati da lavoratori autonomi. In estrema sintesi elenchiamo le casistiche individuate dall’Agenzia: A) “ATTRAZIONE” A IVA…

Approvato dall’aula del Senato il disegno di legge che converte il decreto legge 127/2021 relativo all’utilizzo del green pass nei luoghi di lavoro. Tanto nel privato quanto nel pubblico è prevista la possibilità che i dipendenti consegnino copia della certificazione verde al datore di lavoro e, in tale ipotesi, vengano esentati dai controlli sul possesso…

Come ogni anno, al via il bando attraverso cui le aziende possono ricevere un finanziamento per l’investimento nel settore della sicurezza sul lavoro. Riportiamo estratto del bando di cui trattasi: Finalità: Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei…

l rapporto di lavoro può cessare per volontà del datore di lavoro mediante licenziamento del dipendente, del lavoratore qualora questi presenti le dimissioni, o per risoluzione consensuale, che ha luogo nell’ipotesi in cui datore e lavoratore concordano sulla volontà di risolvere il rapporto di lavoro. Con la risoluzione consensuale disciplinata dall’art. 1372 c.c., entrambe le…

Quali sono i soggetti da controllare? – Dipendente (escluso lavoratore in smart-working, telelavoratore e lavoratore a domicilio) – Collaboratore (co.co.co. – collaboratore occasionale) – Libero professionista – Somministrato – Distaccato – Lavoratore in trasferta – Stagista – tirocinante – Volontario – Socio – Legale rappresentante – Amministratore – Titolare – Lavoratore della ditta appaltatrice –…