099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

CCNL Metalmeccanica – Iscrizione a Metasalute – obbligatorio dal 1° ottobre 2017

Buongiorno,
vi trasmetto la presente nota per vs. lettura ed informazione sul prossimo adempimento contrattuale decorrente dal 01.10.2017:

MètaSalute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini promosso da Federmeccanica, Assistal e Fim, Uilm.

Scopo di MètaSalute è garantire ai lavoratori aderenti una copertura sanitaria integrativa rispetto a quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale.

L’accordo di rinnovo del 2016 del CCNL Metalmeccanica ha previsto che dall’1/10/2017 tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL di settore, non coperti da alcuna polizza sanitaria integrativa aziendale, devono essere iscritti dalle imprese al fondo sanitario nazionale di categoria MetaSalute e dalla stessa data, entreranno in copertura assicurativa.

Hanno diritto all’iscrizione al Fondo i lavoratori, non in prova, con contratto a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time, con contratto di apprendistato e con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione; in tale ultimo caso l’iscrizione è automaticamente prolungata in caso di proroga del contratto.

L’iscrizione è obbligatoria fatta salva la facoltà di esercitare rinuncia scritta.

In favore di tutti i lavoratori di cui soprai è prevista a decorrere dall’1/10/2017 una contribuzione pari a 156 euro annui (suddivisi in 12 quote mensili da 13 euro l’una) a totale carico dell’azienda comprensiva delle coperture per i familiari fiscalmente a carico.

La contribuzione di cui al comma precedente è altresì dovuta: per i lavoratori in aspettativa per malattia, per i lavoratori sospesi interessati dall’istituto della CIG in tutte le sue tipologie e, per un periodo massimo di 12 mesi.

Il fondo interviene in caso di malattia o infortunio e copre le prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico, come le spese relative al ricovero, agli esami, agli onorari, alle rette di degenza, al monitoraggio domiciliare, al vitto e al pernottamento dell’accompagnatore, ai medicinali, alle spese per la diaria da convalescenza e al ricovero per interventi chirurgici a favore di neonati.

Permette, inoltre, ai lavoratori di ottenere prestazioni extra-ospedaliere di alta specializzazione (Angiografia, Chemioterapia, Ecografia, Doppler, etc.), rimborso ticket sanitari per accertamenti diagnostici, spese per le cure fisioterapiche riabilitative, spese per visite odontoiatriche, per i trattamenti di igiene orale, per le cure conservative e le protesi dentarie. Nel caso di intervento chirurgico odontoiatrico metàSalute sostiene le spese per una serie di interventi effettuati sia in ospedale che in ambulatorio e consente inoltre di effettuare esami per la prevenzione di diverse patologie e garantisce il sostegno ai soggetti che versano in condizioni di invalidità permanente.

L’iscrizione dell’azienda ed il caricamento delle anagrafiche dei dipendenti avviene on line per il tramite di una piattaforma che contiene un’area riservata per l’adesione obbligatoria.

Le aziende versano trimestralmente la quota di contribuzione prevista, sia quella a carico delle imprese che quella a carico dei lavoratori, che deve essere trattenuta mensilmente dalla busta paga dei lavoratori iscritti. Il versamento deve essere effettuato entro il 16 del primo mese del trimestre di riferimento, ovvero entro il giorno 16 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre di ciascun anno e dovrà essere pari alla quota contrattualmente stabilita moltiplicata per il numero dei lavoratori iscritti, non essendo previste contribuzioni ridotte. Il versamento dei contributi deve essere effettuato utilizzando le procedure di pagamento previste dal Fondo e specificate nel Manuale Aziende presente nell’Area Riservata sul sito di mètaSalute.

I lavoratori potranno fruire delle prestazioni fornite dal Fondo a partire dal primo giorno del trimestre successivo al trimestre a cui si riferisce la prima contribuzione. Sono, infatti, previsti tre mesi di carenza, decorrenti dalla data in cui il lavoratore risulta iscritto, in cui verserà per il tramite dell’azienda la contribuzione ma non potrà usufruire delle prestazioni sanitarie.

In questi giorni procederemo con la registrazione.

Torna su