Ricordiamo a tutti i clienti della scadenza Comunicazione lavori usuranti.
In breve la comunicazione dei lavori usuranti 2019 è un adempimento introdotto al fine di consentire al Ministero del Lavoro di monitorare i dati dei lavoratori addetti a mansioni particolarmente faticose ai fini dell’accesso alla pensione anticipata.
L’invio del modulo di comunicazione è obbligatorio per ogni anno entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento.
Comunicazione lavori usuranti 2019
L’obbligo di comunicazione dei lavori usuranti riguarda i datori di lavoro che impiegano dipendenti in mansioni particolarmente faticose e che, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 67/2011 hanno diritto ad andare in pensione anticipata.
In estrema sintesi le lavorazioni di cui trattasi possono racchiudersi nelle seguenti categorie
- Inizio lavoro a catena;
- Lavoro usurante D.M. 1999;
- Lavoro usurante notturno;
- Lavoro usurante a catena;
- Lavoro usurante autisti.
In particolare in merito al lavoro notturno, si precisa che la comunicazione dovrà essere effettuata con riferimento a:
- lavoro notturno a turni: se il datore di lavoro ha occupato il lavoratore notturno per l’interno anno ed in via esclusiva, la comunicazione deve essere fatta solamente se il lavoro notturno è stato prestato effettivamente per un numero minimo di 64 giornate;
- lavoro notturno: la comunicazione va effettuata se il lavoro notturno è stato svolto effettivamente per almeno 3 ore giornaliere nell’arco dell’intero anno, con esclusione, pertanto, di lavoro svolto per periodi inferiori.
Preghiamo tutti i clienti di segnalarci le situazioni in cui si ravveda un possibile obbligo in capo all’azienda, circa la comunicaizone di cui trattasi.