Comunicazione utilizzo lavoratori interinali

Ricordiamo a tutte le aziende che entro il 31 gennaio 2019 le Società che hanno utilizzato, nel corso del 2018 (1° gennaio – 31 dicembre), lavoratori tramite le agenzie di somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2018.

I dati obbligatoriamente richiesti sono:
il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi;
la durata dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi.
il numero e la qualifica dei lavoratori utilizzati.

Il periodo di riferimento è l’anno 2018 e la comunicazione non dovrà prevedere il nome dei lavoratori somministrati, ma solo il dato numerico. L’invio potrà avvenire tramite:
consegna a mano;
raccomandata con ricevuta di ritorno;
posta elettronica certificata (PEC).

Qualora l’azienda utilizzatrice non provveda all’assolvimento dell’obbligo comunicativo ovvero effettua una comunicazione non corretta rispetto all’effettivo utilizzo dei lavoratori somministrati, è prevista una sanzione amministrativa da 250,00 a 1.250,00 euro.

Alleghiamo alla presente format del modello da utilizzare per la comunicazione  in esame, pregando di inviarcelo debitamente compilato qualora, in mancanza di RSA o RSU, si desidera che il nostro studio si occupi dell’inoltro tramite Pec alle segreterie sindacali.