099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

Incentivo per assunzioni Giovani (NEET)

In Breve:
DI COSA SI TRATTA
Di un incentivo riconosciuto  a tutti i datori per l’assunzione di giovani , da effettuare tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2017, con una di queste tipologie contrattuali:
¡ Tempo determinato – anche in somministrazione – di durata pari o superiore a 6 mesi;
¡ Tempo indeterminato – anche in somministrazione;
· Apprendistato professionalizzante. Il bonus massimo riconoscibile per tale tipologia contrattuale corrisponde a quello previsto per i rapporti a tempo indeterminato, qualora il rapporto abbia una durata pari o superiore a 12 mesi. Nell’ipotesi in cui la durata del periodo formativo sia inferiore a 12 mesi, l’importo massimo complessivo del beneficio deve essere proporzionalmente ridotto in base all’effettivo decorso della formazione.

A QUANTO AMMONTA
– Assunzione con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe): 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di euro 4.030,00 su base annua;
– Assunzione con contratto a tempo indeterminato: la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di euro 8.060,00 su base annua.
L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore.

QUALI SONO I SOGGETTI AGEVOLABILI
L’incentivo spetta per l’assunzione di giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.
Inoltre, devono possedere il requisito di NEET (Not [engaged in] Education, Employment or Training), cioè non devono essere inseriti in un percorso di studi o formazione (in conformità con quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento (UE) 1304/13) e devono risultare disoccupati e cioè privi di impiego.
Un lavoratore porta in dote un solo incentivo, per cui, una volta concesso ad una azienda non può più replicato presso altre aziende, a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’effettiva fruizione del beneficio stesso

Lo studio resta a disposizione per tutti gli ulteriori dettagli dell’incentivo.

Torna su