Con l’approvazione definitiva della Camera della Legge di bilancio 2022, diviene definitiva la nuova disciplina delle prestazioni autonomi occasionali.
AUTONOMI OCCASIONALI
Inserito lâobbligo, da parte del committente, di preventiva comunicazione allâIspettorato territoriale del lavoro competente per territorio dell’utilizzo di lavoratori autonomi occasionali, a mezzo di pec o di sms. Lâomissione è sanzionata in via amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore. Non è prevista la diffida da irrogare da parte dellâIspettorato del lavoro ex art. 13 Dlgs 124/2004 per imporre la regolarizzazione della posizione del committente.
ANCHE PER GLI OCCASIONALI OBBLIGATORIO L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA DEL LAVORO
Lâaddestramento del lavoratore diviene essenziale esattamente come la formazione, basti ricordare che lâomesso addestramento può essere presupposto della sospensione attivitĂ ex art. 14 Dlgs 81/08. Con la legge di conversione, viene stabilito che lâaddestramento consiste nella prova pratica, per lâuso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; lâaddestramento consiste, inoltre, nellâesercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato.