099.4591127 - 099.4646065
·
info@studioruccoassociato.it
·
Lun - Ven 09:30-13:30 | 15:00-19:00
Contattaci

Comunicazione per obbligo assunzione disabili

Ricordiamo a tutte le aziende che il 31 gennaio 2019 scade il termine per la trasmissione del prospetto informativo disabili.

Parliamo di una dichiarazione in cui il datore di lavoro fornisce ai Centri Territoriali  per l’Impiego ( ex collocamento ) notizie circa la propria situazione occupazionale  al fine di consentire agli uffici preposti di verificare l’avvenuto assolvimento degli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, o al contrario, di far emergere eventuali ” scoperture ” circa la così detta quota di riserva ( ossia il numero dei lavoratori iscritti alle liste protette per i quali esiste l’obbligo di assunzione ).

Il calcolo della quota di riserva fa riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre 2018.

Il prospetto non deve essere necessariamente inviato ogni anno ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo di legge oppure da incidere sul computo della quota di riserva.

L’adempimento deve essere messo in atto dai datori di lavoro  con 15 o più dipendenti ( alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente ). In sintesi queste le quote di riserva :

  • imprese fra 15 e 35 dipendenti: 1 lavoratore disabile;
  • imprese fra i 36 e i 50 dipendenti: 2 lavoratori disabili;
  • imprese oltre i 50 dipendenti: 7% dei lavoratori occupati;

I datori di lavoro che hanno unità produttive ubicate in due o più Regioni devono inviare il Prospetto Informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell’azienda.

Si ricorda in ultimo che l’obbligo si considera validamente assolto, anche attraverso assunzioni effettuate per il tramite di agenzie interinali.

Per ogni delucidazione in merito, come sempre, lo studio resta a completa disposizione.

Torna su